Il Salone Nautico di Genova festeggia la 60a edizione

Salone Nautico di Genova
[:it]Salone Nautico di Genova[:]

Ritorna dal primo ottobre, per concludersi il 6 dello stesso mese, il Salone Nautico di Genova festeggia la sua 60a edizione. Il salone dedicato alla nautica più grande del Mediterraneo rappresenta l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del made in Italy e accoglie ogni anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua a disposizione.
Dal 2018, il Salone Nautico di Genova ha sviluppato un format multispecialista articolato in 4 saloni, complementari ma, nello stesso tempo, caratterizzati da una propria identità. Non divisione quindi, ma apertura ed estensione del punto di forza del , ovvero quello di un evento trasversale, con profonde verticalità.
Salone Nautico di GenovaL’offerta si articola in un salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un salone della Vela (Sailing World), un salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un salone con area Yacht e Superyacht.

Quest’anno i Saloni Nautici, società di Confindustria Nautica che organizza l’evento, ha superato difficoltà mai sperimentate prima, scegliendo di applicare misure più rigorose rispetto a quelle indicate dai dpcm e dalle linee guida dell’Oms.
È stata istituita una Covid Task Force composta da ingegneri, sanitari e legali e coordinata da Lorenzo Cuocolo, membro della Task Force di Regione Liguria, il cui protocollo di sicurezza ha ricevuto il consenso unanime da parte di tutti gli organismi di controllo.
Tra le procedure adottate per mettere in sicurezza l’evento una piattaforma gestionale dedicata all’acquisto dei biglietti di ingresso, in vendita esclusivamente online, la prenotazione dei parcheggi, le telecamere ad ampio raggio per lo screening della temperatura prima dell’accesso, gli ingressi con termoscanner.
Due gli ingressi al Salone Nautico di Genova, quello di Levante in Piazzale Kennedy per il pubblico e quello di Ponente riservato agli espositori.
Il layout dell’esposizione, 200mila mq quasi interamente all’aperto, è stato rivisitato per garantire da 4 a 6 metri di larghezza minima su tutti i corridoi, con l’inserimento di percorsi differenziati. L’ideazione e realizzazione di nuove strutture galleggianti per il posizionamento degli stand degli espositori favorisce ulteriormente la gestione dei flussi.

Una nuova organizzazione che crea valore aggiunto anche per le prossime edizioni del Salone Nautico di Genova, come confermato dall’aumento della partecipazione dei giornalisti esteri, già accreditati insieme ai buyer provenienti da 20 Paesi, grazie al progetto di incoming organizzato con ICE – Agenzia.

Saverio Cecchi, presidente Confindustria Nautica, ha ricordato: «Il complesso percorso che ci porta al Salone Nautico di quest’anno non sarebbe stato possibile senza le aziende del settore che hanno creduto nel progetto, alle quali va il mio ringraziamento, per essere a Genova non solo a rappresentare l’eccellenza del made in Italy, ma anche per partecipare attivamente al rilancio dell’economia e dell’immagine del Paese».