Sana ReStart tornerà a Bologna dal 9 all’11 ottobre. Tre giorni di manifestazione e tre aree tematiche – Food, Care&Beauty e Green Lifestyle – che si svilupperanno nei padiglioni 31, 32, 33, 35 e nel Centro Servizi del Quartiere fieristico di Bologna.
Tutto ciò avverrà grazie alla proposta di format, soluzioni logistiche e procedure innovative, studiati in collaborazione con BolognaFiere, prima ad avere ottenuto la certificazione 18001 sulla sicurezza.
Il Salone internazionale del biologico e del naturale dedicherà la consueta attenzione ai temi sui quali ha costruito e consolidato la propria reputazione di principale vetrina italiana del biologico e dei prodotti naturali.
A partire dal Food, con un’ampia panoramica sulla filiera agroalimentare, i nuovi trend di mercato, le innovazioni e la ricerca. Care&Beauty è l’unico momento di incontro nel 2020 per le aziende produttrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali. Infine l’area Green lifestyle, dedicata ai consumatori e che presenta valori e prodotti di uno stile di vita ecologico, sano e responsabile
In aggiunta alle aree tematiche, Sana ReStart presenta il nuovo Free From Hub. Ovvero una vetrina per dare visibilità a prodotti che non sono solo naturali e biologici, ma anche free from. Nell’ambito di Free From Hub si svolgerà il concorso World Gluten Free Beer Award, l’unico al mondo dedicato esclusivamente alle birre senza glutine.
Centrale sarà anche l’iniziativa “Rivoluzione Bio”, con la quale Sana ReStart prosegue e rafforza il discorso avviato lo scorso anno con l’organizzazione degli Stati generali del biologico, momento di riflessione e definizione di obiettivi strategici sull’utilizzo del biologico nell’agricoltura italiana, conclusosi con la presentazione del “Manifesto del Bio 2030”.
Partendo da questo risultato, Sana ReStart con questa iniziativa proseguirà con l’organizzazione di tavoli tematici con focus sull’importanza della salvaguardia ambientale, che l’emergenza sanitaria ha reso ancora più necessaria.
Nell’ambito di “Rivoluzione Bio”, sarà presentato inoltre l’Osservatorio Sana 2020, con il monitoraggio dei numeri chiave della filiera biologica: dalla produzione fino alle dimensioni del mercato.
Sempre quest’anno Slow Food, FederBio e BolognaFiere hanno siglato un accordo strategico per mettere a disposizione delle imprese ulteriori strumenti di business, aprendo nuovi scenari per il mondo del bio italiano. La nuova partnership, che permetterà a Sana ReStart di intercettare un’importante fascia di pubblico, quella degli associati e attivisti Slow Food, si fonda anche sulla condivisione di valori, come la sempre più marcata attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, che al salone trovano ampio spazio.