Italian Exhibition Group: ok alla fusione con Bologna Fiere

Italian Exhibition Group

Italian Exhibition Group (IEG)ha fatto sapere in una nota stampa che il consiglio di amministrazione, riunitosi il 17 giugno, ha manifestato il proprio interesse a valutare un’operazione di integrazione con Bologna Fiere. IEG, società che gestisce le fiere di Rimini e Vicenza, ora dunque manifesta il suo interesse alla conquista dell’ente BolognaFiere.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Per questo, sempre durante il cda, Italian Exhibition Group ha conferito mandato al presidente Lorenzo Cagnoni e all’amministratore delegato Corrado Peraboni di approfondire la fattibilità dell’operazione con il management della società bolognese.

L’interesse manifestato da IEG non è nuovo, ma risale a qualche anno fa, prima dell’integrazione tra Rimini e Vicenza. Tuttavia, per differenti motivi, il tutto era rimasto a livello di interesse.

Con questo rinnovato interesse alla fusione, Italian Exhibition Group si propone di andare a insidiare la leadership del gruppo fieristico lombardo, considerato il principale ente del mercato italiano.

Tuttavia, come si è visto da subito, la sfida tra Italian Exhibition Group e BolognaFiere non è facile perché coinvolge anche la politica locale. Infatti il M5S ha richiesto un’audizione urgente in commissione regionale.

Va ricordato che l’ente a cui fanno capo le fiere di Rimini e Vicenza è controllato al 49,29% da Rimini Congressi (la quota sale al 57,39% dei diritti di voto), che fa riferimento a Rimini Holding (35,58%), la finanziaria del Comune romagnolo, ed è partecipata da Vicenza Holding (19%) e dalla Regione Emilia-Romagna (4,7%). Per ciò che riguarda invece BolognaFiere nel capitale appaiono il Comune di Bologna (14,71%), la Camera di Commercio cittadina (14,68%), la Regione Emilia-Romagna (11,56%) e la Città Metropolitana di Bologna (11,29%), Confindustria Emilia (6,57%) e altri soci minori.

Come sottolineato da Milano Finanza, ago della bilancia è l’ente regionale, partita che si gioca anche all’interno del Partito Democratico. Sempre il quotidiano ricorda che Andrea Gnassi, sindaco di Rimini quasi al termine del secondo mandato e renziano doc, è indicato come una possibile figura istituzionale di riferimento per Italian Exhibition Group (presidenza) e, a questo punto, del potenziale polo fieristico regionale.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane