Anche quest’anno, i lavori selezionati al contest “La Ceramica e il Progetto” (https://www.cersaie.it/it/k_ceramica_progetto.php ) saranno esposti a Cersaie ’20, nella mostra appositamente realizzata presso la Galleria dell’Architettura. Cersaie è il Salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, in programma a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La Ceramica e il Progetto, concorso di architettura dell’industria ceramica italiana, e Cersaie ’20 oramai da anni collaborano per premiare e dare visibilità alle migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiana.
Il concorso, che coinvolgerà Cersaie ’20, ripropone le tre categorie -edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality – declinate in progetti realizzati in Italia e all’estero da parte di architetti e interior designer residenti in Italia e per opere portate a termine tra gennaio 2017 e gennaio 2020. L’iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, con al centro l’impiego di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, marchio collettivo che garantisce l’eccellenza e la qualità italiana.
Sul sito web www.laceramicaeilprogetto.it è possibile consultare il bando del concorso e compilare il modulo per l’iscrizione online a Cersaie ’20: la deadline è il 20 maggio.
La giuria, composta da importanti esponenti del mondo dell’architettura italiana, valuterà i progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale. Al progettista vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro.
Sono stati 115 i partecipanti all’edizione 2019 del premio e vi è stato un vincitore per ognuna delle tre categorie, Istituzionale, Residenziale e Commerciale. La giuria ha anche deciso di conferire 7 Menzioni, 2 nelle categorie Residenziale e Istituzionale e 3 nella categoria Commerciale. Tutti i progetti premiati sono visibili nell’apposita sezione sul sito www.laceramicaeilprogetto.it.
La prossima edizione di Cersarie
Cersaie ’20 è l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici, ceramiche e in altri materiali, e di arredo del bagno. Lo dimostrano gli oltre 112.000 visitatori dell’edizione dello scorso anno. Di questi il 50% era straniero (52.997).
Nei cinque giorni di Cersaie ’20 sarà possibile scoprire tutte le nuove tendenze del design delle superfici e dell’arredamento del bagno presentate in anteprima dalle aziende, nazionali e straniere, insieme a nuovi prodotti, materiali, forme e tecnologie. Nei padiglioni nei quali si articolerà Cersaie 2020 sarà possibile toccare con mano l’intera gamma di prodotti del settore: grandi lastre in ceramica, piastrelle in ogni formato, carte da parati, pavimenti in legno, arredo del bagno, docce, saune, vasche, rubinetteria e sanitari di design.