Dal 15 al 17 aprile tornerà a Bologna l’evento Exposanità 2020, dedicato a sanità, innovazione tecnologica, all’assistenza, in contemporanea con Cosmofarma.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!In Italia solo nel settore dei dispositivi medici, si contano 3957 imprese che afferiscono a 8 comparti principali. Ammonta a 16,5 miliardi di euro il valore del mercato tra produzione interna e export. Il 66% delle imprese è rivolto verso il Servizio Sanitario Nazionale: 2100 sono le imprese che producono dispositivi medici, 1655 quelle di distribuzione, 202 quelle di servizi, per un totale di circa 1,5 milioni di dispositivi medici prodotti e distribuiti nel nostro Paese. Da 8 anni consecutivi cresce anche l’export che supera quota 5 miliardi di euro: Germania, Francia e Usa sono i mercati di sbocco principali. Il settore dei dispositivi medicali occupa nel nostro Paese 76.400 persone (dati Assobiomedica).
Anche in questa edizione Exposanità 2020 continuerà a dedicare attenzione e approfondimento al Sistema Sanitario Nazionale, al rapporto tra sanità e assistenza, ai processi di modernizzazione. Fondato sul concetto di universalità e sul diritto di ciascuno alla cura, Un sistema che si trova oggi a dover affrontare sfide importanti per il suo stesso futuro: trasparenza, efficienza, sostenibilità.
A Exposanità 2020 si affronteranno i temi strategici e si presenteranno le soluzioni per rendere sempre più efficiente non solo la gestione del Servizio Sanitario Nazionale, ma più efficaci i percorsi di cura e assistenza alla persona. A cominciare dalle persone fragili, anziani, disabili e bambini a cui sono dedicate alcune iniziative.
Come “Soluzioni, prodotti e servizi per la terza età”, iniziativa speciale che Exposanità 2020 dedicherà a questo tema fondamentale. All’alimentazione invece sarà dedicato all’intero il progetto Food Court. Exposanità 2020 cercherà di dimostrare che si può mangiare meglio, mangiando bene attraverso gli chef ambassador dei fornitori di soluzioni per l’alimentazione dei pazienti anziani.
Al mondo della disabilità sarà invece dedicata Horus: dalla palestra accessibile fino all’appuntamento con lo sport paralimpico. Infatti nell’area dedicata alle discipline sportive, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Emilia Romagna, i visitatori di Exposanità 2020 potranno assistere ad un ciclo di tornei e gare animate da protagonisti del mondo dello sport, atleti e campioni paralimpici.
La terza iniziativa speciale di Exposanità 2020, Hospital, offrirà una panoramica sulle più innovative apparecchiature e dispositivi medicali, per comprendere quali saranno i nuovi approcci di intervento in fase operatoria e nell’ambito della diagnostica cardiovascolare.