Comitato Fiere Industria, fiducia nelle fiere

Comitato Fiere

Il 13 gennaio a Milano è stata presentata da Comitato Fiere Industria la ricerca su scala mondiale Global exhibitor insight, realizzata da GRS-Explori.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In apertura del meeting il presidente di Comitato Fiere Industria, Massimo Goldoni, ha ribadito il ruolo delle fiere settoriali come insostituibile strumento di politica industriale, particolarmente importante in una fase di criticità a livello economico globale e, più recentemente, geopolitico. Enrico Gallorini, amministratore delegato di GRS, e Corrado Facco, presidente di GRS, hanno quindi illustrato i risultati dell’indagine ad ampio raggio che ha coinvolto 30 Paesi, per rilevare il grado di fiducia degli espositori sullo strumento fiera per lo sviluppo delle proprie imprese.

La presentazione di Comitato Fiere Industria ha evidenziato luci ed ombre nel rapporto tra organizzatore ed espositore ed ha cercato di dare indicazioni per superare le criticità che sono state evidenziate.

Alla presentazione dell’indagine di Comitato Fiere Industria è seguita una tavola rotonda moderata da Vincenzo Franco, vice presidente di Comitato Fiere Industria, alla quale hanno partecipato Fabrizio Curci (Fiera Milano), Andrea Dell’Orto (Eicma), Annamaria Gimignano (Verona Fiere) e Marco Sabetta (I Saloni).

Tutti hanno valutato positivamente la ricerca GRS-Explori, dalla quale è possibile trarre indicazioni per l’adeguamento delle fiere alle crescenti esigenze di espositori e visitatori professionali. Questo permetterebbe di rendere sempre più attuale il ruolo e la funzione dello strumento fieristico nel contesto italiano di competizione globale e rafforzare il processo di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle Pmi.

Sono seguiti altri interventi sulla mission delle fiere specializzate, sulla necessità di far conoscere di più e meglie le complessità dell’organizzazione fieristica e sul ruolo che può svolgere la formazione professionale, con particolare riguardo alle nuove modalità di marketing e comunicazione,  avvalendosi delle nuove tecnologie.

Nell’intervento di chiusura dell’incontro di Comitato Fiere Industria, Goldoni ha confermato l’esigenza di fare sistema ed attivarsi per realizzare in Italia una politica fieristica, nell’ampio contesto della politica industriale.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane