Il 17 ottobre, con l’inizio di Abilmente Vicenza, il capoluogo veneto fino al 20 ottobre diventerà “the place to be” per le community creative italiane e i gruppi di crafter provenienti da diversi Paesi, in particolare da Slovenia, Spagna e Croazia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group, insieme ad Abilmente Primavera a Vicenza e Abilmente Roma, è infatti un’occasione per vivere a 360° esperienze legate al fai da te. Grazie anche agli oltre 1000 corsi e attività, e a un ampio e variegato assortimento di prodotti per la creatività.
Un calendario fitto di eventi
Tra le special guest di Abilmente Vicenza 2019 ci sarà anche Barbara Gulienetti, entrata nelle case degli italiani nel 2005 con il programma tv “Paint Your Life”. La conduttrice e blogger romana sarà per la prima volta ad Abilmente Vicenza con lo spazio “Come fare con Barbara” (Hall 6), dove le visitatrici potranno lavorare insieme a lei e imparare nuove tecniche per arredare casa o ridare vita a vecchi oggetti e materiali.
Torna anche in questa edizione autunnale di Abilmente Vicenza “Cucito su di te” (Hall 7), spazio laboratorio dedicato alla moda handmade e sostenibile in collaborazione con Gaia Segattini, seguitissima con il suo blog @vendettauncinetta. L’area ospiterà alcune giovani artiste del taglia-e-cuci che illustreranno tutti i segreti per personalizzare il proprio guardaroba.
La collaborazione con la rivista Giuliana Ricama porterà in fiera Vicenza #instaembroidery, novità della Hall 2 che coinvolgerà sette giovani artiste del ricamo diventate influencer Instagram, che esporranno i loro lavori e guideranno le appassionate alla scoperta dei segreti delle Arti di Filo. Arricchiranno l’area anche alcune opere realizzate da giovani ricamatrici straniere.
Debutta ad Abilmente Vicenza anche per la Corporazione delle Arti, associazione che riunisce le insegnanti di Arti di Filo italiane e che vuole creare una rete di professionisti per divulgare, rivalutare e promuovere il riconoscimento del ricamo, del merletto, della tessitura e del cucito non sartoriale. Il 17 ottobre Abilmente Vicenza sarà teatro della prima Prova d’Arte della Corporazione, attraverso cui i partecipanti potranno ottenere un attestato di qualifica professionale che vedrà riconosciuta la loro abilità.
Molte le attività dedicate agli insegnanti in cerca di idee con “Vicenza Educational Lab”, percorso didattico per docenti organizzato da Ieg con Confartigianato Vicenza e Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza. Una volta portata in classe, l’esperienza fatta dagli insegnanti nelle scorse edizioni di Abilmente Vicenza, coinvolgendo direttamente gli alunni, ha prodotto i lavori della mostra “Te lo racconto in un lapbook” (Hall 8) su cui i visitatori potranno esprimere la propria preferenza.