Marmomac 2019 sceglie l’Africa come tema guida

fiera del marmo verona

L’Africa con le sue ricchezze minerarie e la creatività dei suoi designer è il tema dell’inaugurazione di Marmomac 2019 , 54^ edizione dell’evento mondiale dedicato a pietra naturale, graniti, tecnologie di lavorazione, mezzi di trasporto e sollevamento, accessori e servizi iniziato il 25 settembre a Veronafiere per concludersi sabato 28 settembre. Una rassegna sempre più internazionale, come dimostrano i numeri di questa edizione: le aziende espositrici sono oltre 1.650, il 64% di queste provenienti da 60 Paesi, mentre sono attesi operatori specializzati e buyer da 150 nazioni. 

I numeri del settore

Marmomac 2019 è la piattaforma di promozione di un mercato che sfiora i 18 miliardi di euro di interscambio globale e dove l’Italia mantiene saldo il proprio primato, in particolare per i prodotti finiti e le tecnologie di lavorazione. Le aziende italiane che fanno parte della filiera superano le 3.000 e impiegano 33.800 addetti. Il valore della produzione, sulla base dei dati di Confindustria Marmomacchine del 2018, ammonta a 4 miliardi di euro per un export complessivo di 2,9 miliardi (1,8 miliardi di marmo e pietre, per il 78,1% lavorati, e 1,1 miliardi di euro di tecnologie). L’import è pari a 332,5 milioni di euro. Nel primo semestre del 2019 si registra un aumento dell’export del 3% di materiali grezzi lapidei (per un totale di 212,1 milioni di euro) e del 2,9% di tecnologie (553 milioni), mentre si assiste a un calo delle esportazioni di prodotti lapidei lavorati e semilavorati del 6,1% (658,8 milioni) e del 4% dei materiali grezzi (872 milioni di euro).

Un workshop dedicato a marmo e pietra naturale

Sarà di scena il 26 e 27 settembre nell’ambito di Marmomac 2019 il workshop “Meet the Inspiration”, il primo dedicato a marmo e pietra naturale e che si rivolge a un pubblico di architetti, designer e operatori del settore. Tre gli speech da 45 minuti tra i quali è possibile scegliere: 1) il marmo come materiale per interni: caratteristiche tecniche e utilizzi non convenzionali; 2) pulizia e manutenzione del marmo: come trattare il materiale per esaltarne le proprietà; 3) la forza di un materiale antico come eterna soluzione di design.

Grazie a questa nuova proposta, Marmomac 2019 non è più solo occasione di incontro per il trade, ma diventa anche un luogo di ispirazione per architetti e designer, interessati a conoscere da vicino l’intera filiera del marmo, le tecnologie e le tecniche di lavorazione.

Networking, aggiornamento, formazione, esperienza: queste le promesse che si sono rivelate vincenti per interessare un target di operatori qualificati attraverso questo corso che consente di scoprire le caratteristiche del marmo, imparare a trattarlo e lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze del design. Scegliendo di partecipare a uno dei tre speech su questi temi, si può ottenere anche un ingresso gratuito alla fiera.