Mipel: l’edizione 116 chiude a +19% di presenze

Appena conclusa nella location di Fiera Milano Rho, dove si è svolta dal 15 al 18 settembre, l’edizione 116 di Mipel – la prima sotto la presidenza di Franco Gabbrielli e la quinta guidata da Danny D’Alessandro, direttore generale di Assopellettieri e ceo di Mipel -, si presenta come una manifestazione di grandi numeri sia per presenze di visitatori qualificati sia per il calendario di eventi. Proprio Gabbrielli, dopo aver ringraziato il suo predecessore Riccardo Braccialini per il lavoro svolto, ha ricordato: «Abbiamo chiuso un’edizione eccezionale che, numeri a parte, ha raccolto la soddisfazione di espositori e buyer, l’aspetto che a me interessa di più. Questa soddisfazione è il miglior biglietto da visita del nostro prodotto fieristico e ci dà il giusto stimolo per lavorare forte sul futuro. Sul futuro ho le idee chiare: la moda è innovazione, coraggio e un pizzico di spregiudicatezza. Mi piace stupire».

L’edizione si è conclusa facendo registrare infatti un +19% di operatori qualificati rispetto all’edizione di settembre 2018, grazie in particolare al forte incremento di buyer provenienti dall’UE e dai principali mercati mondiali di riferimento della pelletteria italiana. In particolare, per quanto riguarda il mercato europeo, si segnala un forte incremento di visitatori provenienti da Germania (+27,80%), Spagna (+23,16%), Regno Unito (+19,46%), Svizzera (+13,22%) e Francia (+8,44%). Quanto, invece, ai mercati extra UE, sono da evidenziare le performance fatte registrare dai buyer provenienti da Corea Del Sud (17,58%) e Cina (+6,36%). Il Giappone si conferma il primo paese ‘visitatore’ di MIPEL, seguito dalla Federazione Russa. In leggero calo le presenze di visitatori statunitensi (-2,76%). Il panorama è completato dal forte incremento di visitatori italiani (+12,37%).

Fil rouge di Mipel 116 e dei numerosi eventi e workshop, realizzati durante i giorni della manifestazione, i temi della sostenibilità e della consapevolezza ambientale.

 La prossima edizione di Mipel si svolgerà dal 16 al 19 febbraio 2020 presso Fieramilano-Rho, in concomitanza con Micam e Homi e in sovrapposizione con il primo giorno della Milano Fashion Week.