Sono infatti ben 25 le edizioni di Torino Comics, ormai diventata un vero punto di riferimento per gli appassionati di fumetto, game, videogame e cosplay.
Numerosi i momenti di sicuro interesse, per le decine di migliaia di visitatori che accorreranno ai padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere.
Per sabato 13 vi segnaliamo le qualificazioni dell’International Cosplay League, di cui Torino Comics ospita da ormai tre anni la tappa italiana.
Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume ed accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori di Torino Comics avranno l’opportunità di partecipare alla finale mondiale di Madrid in programma a settembre occasione del Japan Weekend.
La giuria sarà interamente al femminile, con un super ospite come Hannah Alexander, costume designer di grande fama, i cui modelli di abiti vengono riprodotti dai cosplayer di tutto il mondo. La accompagneranno Eleo Cosplay e Chèr Macabre, vincitrici dell’ICL 2018, e Like Linda, seconda alla finale di Madrid 2018; completa il parterre Dani Foca, espertissima cosplayer specializzata in armature tratte da videogiochi, che le sono valse innumerevoli premi.
Domenica 14 Torino Comics ospita la classica sfilata competitiva, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia.
Grazie al lavoro della Cospa Family, il Cosplay Contest di Torino si migliora costantemente in qualità e quantità dei concorrenti, arrivati ormai a oltre 300 partecipanti.
Numerose le categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio.
Tra i giurati di Torino Comics, insieme ad Hannah Alexander, Eleo Cosplay, Chèr Macabre e Like Linda ci sarà Luca Buzzi, campione del mondo al World Cosplay summit in Giappone nel 2010 e primo posto alla Yamato Cup in Brasile nel 2017.
Il superpremio finale di quest’anno è un viaggio per due persone al London Film and Comic Con. Torino Comics ospita ogni anno star da serie tv, film e comics, oltre a offrire una mostra mercato di grande qualità ed eventi cosplay. Il vincitore, oltre al viaggio e all’ingresso per 3 giorni alla fiera, avrà inoltre diritto a due diamond pass per incontrare uno degli attori presenti.
A Torino Comics sarà anche possibile incontrare un folto gruppo di famosi doppiatori , sia del mondo cinematografico che televisivo. Un focus particolare sarà posto su Game of Thrones e sul mondo Marvel.
Due le conferenze dedicate al tema: sul palo cosplay sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 13 alle 14, i doppiatori sveleranno al pubblico aneddoti e curiosità sui loro doppiaggi più famosi.
