Privacy Policy Cookie Policy

T.GOLD, a Vicenza oreficeria fa rima con innovazione

T.GOLD, In contemporanea con VICENZAORO January, porta in scena il meglio dell’arte orafa , valorizzata dalle più moderne tecnologie.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’arte orafa è, nell’immaginario collettivo, una delle massime espressioni di lavoro artigianale. Ed è proprio così: il bancone da lavoro resta, così come tutti gli strumenti tradizionali. Ma così come gli strumenti manuali si sono sempre più evoluti nel tempo, al tempo stesso oggi l’orafo artigiano diventa sempre più “smart” grazie al contributo dell’alta tecnologia. Ecco quindi che, al fianco degli utensili da laboratorio, appaiono ora nuovi strumenti per la modellazione 3D, per la produzione di catene, l’incisione laser e la microfusione. E questo citarne solo alcuni. 

 

Nei fatti, oggi le tecniche artigianali di alta gioielleria si abbinano sempre più a quelle digitali di ultima generazione, e l’integrazione delle due consente di realizzare gioielli unici e personalizzati, caratterizzati da un’elevata qualità dei materiali e delle rifiniture, senza nulla togliere alla tradizionale abilità artigiana. Anzi, la creatività degli orafi trova ora nuove forme espressive.
È questo il clima, l’atmosfera che si respira a T.GOLD, la mostra internazionale dedicata ai macchinari e alle tecnologie più innovative applicate all’oro, alle pietre di colore e preziose e ai gioielli.
In contemporanea con VICENZAORO January, dal 18 al 23 Gennaio 2019 e organizzato da IEG (Italian Exhibition Group), T.GOLD (che troverete alla Hall. 9) è il Salone dedicato agli operatori del settore e offre l’opportunità di rendere sempre più competitivo il proprio business, mostrando il sempre più stretto legame che coniuga abilità creativa e tecnologie, le cui innovazioni ormai interessano l’intero processo produttivo
Molte attrezzature sofisticate, non di rado nate per settori lontani dal mondo orafo (come ad esempio la componentistica meccanica), hanno trovato ottime applicazioni per la loro capacità di garantire prodotti di alta precisione. Tra gli stand di T.GOLD è possibile trovare il meglio di quanto è oggi a disposizione del mondo professionale.
T. GOLD è, ancora una volta, vetrina imprescindibile per la produzione di gioielli e un momento di confronto altamente professionale sul futuro, con 161 aziende espositrici che porteranno in dote le tecnologie più eccellenti e avanzate, provenienti da 17 Paesi del mondo. L’Italia rappresenta il 65% dell’offerta e la Germania è il secondo paese presente a T.GOLD con il 13% degli espositori. Sono poi Stati Uniti, Turchia, Svizzera, Francia, Spagna e Regno Unito gli altri mercati con grande visibilità all’interno del salone.
Anche quest’anno T.GOLD ospiterà il convegno internazionale sulle tecnologie “JTF” (Jewelry Technology Forum) coordinato dall’azienda LEGOR Group SpA, storico espositore di T.GOLD ed eccellente realtà italiana affermata nel mondo.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane