Nel fine settimana del 15 e 16 dicembre nel padiglione 3 di Lingotto Fiere a Torino torna Xmas Comics and Games, la kermesse, arrivata alla sua quinta edizione e dedicata principalmente a tutti gli amanti di fumetti ma non solo.
Comics, games, videogames, cosplay, youtuber sono i cinque temi principali dell’edizione 2018, ai quali si aggiunge la consueta area espositiva con oltre 90 realtà presenti, dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi. Eventi per tutti i gusti.

Tanti gli ospiti dell’area comics, che ospita alcune tra le principali case editrici italiane che lavorano nel settore e tra i più conosciuti autori e disegnatori.
Per ciò che riguarda il cosplay, saranno numerose le iniziative organizzate in collaborazione con la Cospa Family. Il palco di Xmas Comics ospiterà sabato 15 dicembre la sfilata non competitiva, aperta a tutti i tipi di personaggi, uno spettacolo senza giuria in cui la parola d’ordine sarà divertire, mentre il 16 dicembre è previsto il “Cosplay Contest”, competizione a premi e con una giuria composta da esperti italiani e internazionali.


Tra gli ospiti in arrivo, Stylouz, cosplayer svizzero che ha rappresentato il suo Paese all’ECG (European Cosplay Gathering) di Parigi nel 2015 e nel 2012, anno in cui si è aggiudicato il secondo posto per la categoria individuale; Misa & Sho, con un’esperienza di ben 10 anni e all’attivo oltre 100 costumi; Max Hi-Voltage Pietrasanta, premiato a Torino e a Milano; Jacopo Calatroni, cosplayer e doppiatore.

Il vincitore del contest - singolo, maschile o femminil - parteciperà alla finale cosplay dell’EpicCon, convention che si svolgerà il 23 e 24 febbraio a Münster, in Germania. Il vincitore torinese sarà ammesso di diritto alla finale di domenica 24 febbraio, saltando quindi la preselezione del sabato, e avrà la possibilità di aggiudicarsi uno dei premi dell’EpicCon, tra cui 5 voli per il Giappone.

Tra gli youtuber, tornano al Lingotto Fiere il 16 dicembre i Mates, quattro ragazzi del network di Tom’s Hardware molto seguiti sul web, con oltre 10 milioni di follower totali sui loro canali. Famosissimi tra giovani e giovanissimi, vantano milioni di visualizzazioni ogni mese.
Lo stesso giorno sarà presente anche Lasabrigamer, modella che, seguendo la sua passione per i videogiochi, è diventata una vera icona nel mondo dei gamer e degli youtuber, arrivando a totalizzare oltre un milione di iscritti al proprio canale.
L’area games di Torino Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”. Come il Keyforge, il gioco di carte più ricercato dell’anno. Il Jolly Joker Game Café in collaborazione con Asmodee Italia organizza infatti una due giorni dedicata a Keyforge, durante i quali sarà possibile provare il gioco con dei dimostratori dedicati o partecipare ai tornei giornalieri in programma. Presenti anche le principali associazioni del territorio, come Il Fortuna Dado, Master Senza Frontiere, Una mole di dadi e la storica Società Scacchistica Torinese, con brevi dimostrazioni di scacchi ai tavoli con i soci dell’associazione o, per chi lo desidera, una partita tra amici.


Video