Nel 2019 ForumClub, evento B2B dedicato ai settori del fitness, wellness e aquatic club, festeggerà i suoi primi 20 anni all’insegna dell’innovazione. Dalle nuove formule di iscrizione all’organizzazione delle sessioni del congresso, ai prodotti e tecnologie più innovativi presenti nell’area espositiva: questo e molto altro saranno presenti dal 13 al 15 febbraio alla Fiera di Bologna, padiglione 19.
La manifestazione si svolgerà in contemporanea con l’11° ForumPiscine, punto di riferimento di tutto il mondo aquatic, che - tra expo, seminari e opportunità di networking - è una finestra sul domani di questo mercato.
Con 7.500 visitatori, 150 aziende italiane e straniere e circa mille partecipanti al congresso, ForumClub-ForumPiscine è l’appuntamento internazionale in Italia per i settori fitness, wellness, piscine e Spa.

Leggi tutto...

Il 16 novembre – a conferma delle tante indiscrezioni - è stata resa ufficiale la decisione di Matteo Marzotto di dimettersi dal cda di Ieg – Italian Exhibition Group, nato nel 2016 dalla fusione tra la Fiera di Rimini e quella di Vicenza. Secondo una nota stampa diffusa da Ieg, Marzotto “ha formalizzato in data 15 novembre 2018 con una lettera inviata alla società e all´azionista Vicenza Holding le proprie dimissioni, con efficacia immediata, dalla carica di membro del consiglio di amministrazione di Ieg. Il consigliere Marzotto aveva già presentato in data 25 settembre 2018 le proprie dimissioni dalla carica, con efficacia dalla data di inizio delle negoziazioni delle azioni in Borsa come previsto dagli accordi tra Rimini Congressi e Vicenza Holding”. Dimissioni in realtà anticipate rispetto all’imminenza della quotazione in Borsa di Ieg, prevista per i primi di dicembre.

Leggi tutto...

Nel fine settimana del 15 e 16 dicembre nel padiglione 3 di Lingotto Fiere a Torino torna Xmas Comics and Games, la kermesse, arrivata alla sua quinta edizione e dedicata principalmente a tutti gli amanti di fumetti ma non solo.
Comics, games, videogames, cosplay, youtuber sono i cinque temi principali dell’edizione 2018, ai quali si aggiunge la consueta area espositiva con oltre 90 realtà presenti, dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi. Eventi per tutti i gusti.

Tanti gli ospiti dell’area comics, che ospita alcune tra le principali case editrici italiane che lavorano nel settore e tra i più conosciuti autori e disegnatori.
Per ciò che riguarda il cosplay, saranno numerose le iniziative organizzate in collaborazione con la Cospa Family. Il palco di Xmas Comics ospiterà sabato 15 dicembre la sfilata non competitiva, aperta a tutti i tipi di personaggi, uno spettacolo senza giuria in cui la parola d’ordine sarà divertire, mentre il 16 dicembre è previsto il “Cosplay Contest”, competizione a premi e con una giuria composta da esperti italiani e internazionali.

Leggi tutto...

Il 3 dicembre è stata inaugurata la prima corporate academy italiana specializzata nel settore fieristico. Si tratta de La Città dei Maestri, inaugurata a Rimini, una vera e propria scuola d’impresa che ha come obiettivo la formazione di figure professionali altamente qualificate nel campo degli allestimenti fieristici e dove gli studenti vengono orientati a percorsi di autoimprenditorialità e avvio d’impresa.
Due i primi corsi organizzati dalla nuova realtà formativa. Si tratta dei corsi di “operatore del legno e dell’arredamento e di “operatore di impianti elettrici e solari fotovoltaici”, interamente dedicati al settore degli allestimenti fieristici. Entrambi sono selezionati dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del bando dedicato alla formazione di competenze per lo sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi.

Leggi tutto...

Arte Fiera, la più antica fiera d’arte italiana, si prepara per la 43esima edizione, che si svolgerà dall’1 al 4 febbraio al quartiere fieristico di Bologna e vede per la prima volta alla direzione artistica Simone Menegoi, dopo il biennio di guida di Angela Vettese. la fiera ha appena rivelato i nomi delle gallerie che parteciperanno all’edizione 2019.
La scelta di Simone Menegoi va a rinsaldare la relazione tra manifestazione e città, come ricordato anche da Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: «Arte Fiera ha intrapreso nelle ultime edizioni un percorso di rinnovamento, che ha visto concretizzarsi una ancor più significativa sinergia con le principali realtà istituzionali di Bologna. Il programma delle iniziative in Fiera e in città costituiscono un unicum con il quale la città si propone al mondo dell’arte e agli appassionati.

Leggi tutto...

Il 28 novembre in Consiglio Regionale è stato approvato il Progetto di legge n. 33 di revisione normativa della legge regionale in materia di commercio e fiere. «Non sarà più necessaria la revisione contabile per tutti gli operatori che chiedono il riconoscimento di una qualifica nazionale o internazionale per la propria manifestazione fieristica. La revisione certificata sarà richiesta solamente alle società quotate in borsa, alle Spa o alle Srl con un capitale sociale maggiore di 120 mila euro - ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Silvia Scurati -.

Leggi tutto...

Video