Quest’anno nell’offerta espositiva proposta dall’edizione autunnale di Mercanteinfiera, evento internazionale di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage che si tiene a Fiere di Parma dal 29 settembre al 7 ottobre, saranno presenti due mostre collaterali molto particolari.
La prima - “La via delle perle di vetro da Venezia a Timbuctu XV- XX sec” – è dedicata alla collezione di perle veneziane di Augusto Panini. L’altra - “Da lamiera a design: la maieutica di Sergio Scaglietti” - è focalizzata sul genio di Sergio Scaglietti, che, col suo estro visionario, contribuì alla leggenda della casa del cavallino rampante. Icona del design automobilistico italiano, per conto della Ferrari, Scaglietti disegnò alcuni modelli entrati nella storia delle quattro ruote, come la 250 Testarossa, la 250 GT California e la 375 MM, realizzata per Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

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Attesa oggi (il 24 settembre, ndr) la visita del Presidente Sergio Mattarella alla 58esima edizione del Salone Nautico di Genova, che ha aperto i battenti il 20 per concludersi il 25 settembre.
La scelta del Presidente della Repubblica di essere presente alla manifestazione vuole testimoniare l’attenzione a una città e a un evento importanti per tutta l’Italia, nonostante il momento di difficoltà che sta vivendo il capoluogo.
Un’importanza testimoniata anche dai dati riguardanti l’affluenza durante il week end appena trascorso, che ha visto una leggera crescita rispetto allo stesso fine settimana fieristico del 2017. Un segnale incoraggiante per una città e un territorio messi in ginocchio dal crollo di Ponte Morandi, avvenuto oltre un mese fa.
Percentuali in crescita che fanno ben sperare gli organizzatori che si sono prefissati di raggiungere, a fine manifestazione, i 150mila visitatori, anche in questo caso in crescita, anche se lieve, rispetto allo scorso anno quando le presenze si sono attestate intorno alle 148mila.

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Mercoledì 26 settembre a Veronafiere è stata presentata ufficialmente l’edizione 2018 di Marmomac, salone internazionale dedicato a marmo, tecnologie e design, in programma fino al 29 settembre.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, rispettivamente presidente e del direttore generale di Veronafiere, del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del sindaco di Verona, Federico Sboarina, del presidente di Confindustria Marmormacchine, Marco De Angelis, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Verona, Ilaria Segala e di Marco dell’Agli, senior architect studio Mario Cucinella.

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Dopo aver chiuso i battenti il 19 settembre a Fiera Milano Rho, per l’86esimo Micam, evento fieristico internazionale dedicato al settore calzaturiero promosso da Assocalzaturifici, è tempo di dare i consuntivi. Boom degli arrivi da Cina e Hong Kong .  I visitatori hanno superato i 45mila visitatori (45.424 per la precisione). Di questi 27.272 quelli provenienti dall’estero, con un incremento del 4,3%, e 18.152 gli italiani (+1,6%). Numeri che risultano in linea con l’edizione del settembre 2017 e che registrano un lieve aumento - 2,7% - rispetto all’edizione dello scorso febbraio. 

«Micam resta una manifestazione a forte vocazione internazionale. Per mantenere questo primato abbiamo chiesto al vicepremier Di Maio, in occasione della sua visita, di liberare quante più risorse possibili a favore delle Pmi e lavoro per abbattere il cuneo fiscale – ha dichiarato in una nota Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici – perché solo in questo modo le aziende potranno pagare di più i dipendenti, guadagnare in competitività e investire, creando ricchezza e favorendo la ripresa dei consumi.

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II 22 Settembre si è inaugurata alla Fiera di Vicenza "September 2018 - The Jewellery Boutique Show", il salone internazionale di gioielleria ed oreficeria.
Il salone è stato organizzato da Italian Exhibition Group e rimarrà aperto fino a mercoledì 26 Settembre.
Grazie al format espositivo innovativo, collaudato nelle ultime edizioni, viene rappresentata l’intera filiera: l’offerta di prodotto è dislocata in 6 aree di aziende omogenee, sia per valori che per posizionamento di mercato, in modo da facilitare l’incontro tra le aziende e buyers internazionali.                                                                                                Grazie alla proficua collaborazione con Ice Agenzia e il Ministero dello Sviluppo Economico, sono presenti al salone vicentino circa 500 top buyers e 100 gold buyers.

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Il giorno 19 Settembre si è conclusa la 114° edizione di MIPEL, il Salone Internazionale della Pelletteria, la terza sotto la guida di Danny D’Alessandro, Direttore Generale di Assopellettieri e Amministratore Delegato di MIPEL. Edizione positiva che ha registrato 13.000 visitatori qualificati, in miglioramento rispetto alle ultime edizioni.

Oltre al numero di visitatori, si registra una crescita interessante anche nel numero degli espositori: più di 65 nuovi espositori nel Padiglione10, i cui spazi sono raddoppiati nell’area “SCENARIO”, dedicata alla nuova generazione di pellettieri. Sono stati oltre 90 gli espositori nell’area dedicata agli Overseas Manufacturers, “MIPEL Hall SPAZIO”, collocata al padiglione 12.

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