HoMi F&J, in mostra tanti cuori gioiello

HoMi F&J
[:it]HoMi F&J[:]

Finestra internazionale sul mondo dell’accessorio, HoMi F&J si concluderà il 18 febbraio a Fieramilano Rho, puntando quest’anno su una formula rinnovata per diventare il riferimento per tutto l’universo accessory: dall’accessorio moda al bijoux, al gioiello trendy, dal beachwear, alla componentistica, dalle pietre dure a quelle colorate.

Tra gli eventi di questa edizione di HoMi F&J lo Spazio Trend, organizzato in collaborazione con Poli.design, dove vengono illustrate le tendenze del prossimo biennio 2020 e 2022. Una sorta di linee guida date da HoMi Fashion&Jewels per interpretare il futuro e rappresentare i prossimi trend di settore, uno strumento utilissimo per definire la creatività dei nuovi prodotti.

Due le principali macrotendenze evidenziate nello Spazio Trend di questo HoMi F&J: il New Romantic, dove l’attenzione per la bellezza si unisce alla consapevolezza della realtà moderna mettendo in primo piano i dettagli, che caratterizzano le proposte, uniti a una forte dose di sostenibilità, e l’Unconventional Underground. Dedicato a un consumatore proiettato nel futuro, capace di vivere la dimensione urbana in tutta la sua molteplice dinamicità, asseconda le connessioni tra culture diverse e una unconventional attitude in cui i particolari che richiamano l’arte metropolitana diventano dettagli fashion che caratterizzano le proposte presentate.

La novità più interessante di HoMi F&J 2020 è però rappresentata da “Be a sweetheart – Il cuore nel gioiello moda”, prima mostra dedicata al cuore nel gioiello moda, organizzata in collaborazione con Poli.design. Un progetto che nasce dall’incontro tra l’esperienza fieristica di HoMi Fashion&Jewels nel mondo del gioiello moda e l’autorevolezza e la conoscenza del Polidesign sul tema dell’accessorio trendy.

Inaugurata lo scorso 8 febbraio negli spazi di Palazzo dei Giureconsulti a Milano dove si concluderà il 18 febbraio, la mostra, con ingresso libero, presenta oltre 150 creazioni che indagano il profondo simbolismo del cuore nel gioiello moda nelle tre sezioni “Messaggio”, “Dono” e “Simbolo sacro”. Cuori trafitti da frecce, sormontati da corone, uniti dall’edera o irti di spine… il cuore è il simbolo più rappresentato nella storia del gioiello, dal Medioevo a oggi, racconto di amore, amicizia, fedeltà, lealtà, senza perdere neanche i suoi riferimenti al sacro.

Con Be a Sweetheart prende avvio un ciclo di mostre che accompagneranno anche le prossime edizioni di HoMi F&J dedicate al gioiello moda, indagato ed esplorato attraverso diversi temi di ricerca.