Proposte 2020: da quest’anno cambia la data

Proposte 2020
[:it]Proposte 2020[:]

Da lunedì 27 a mercoledì 29 aprile si svolgerà nel centro espositivo di Villa Erba a Cernobbio Proposte 2020, ventottesima edizione dell’anteprima mondiale del tessuto d’arredamento e del tendaggio.

Ha spiegato Piercarlo Viganò, nuovo presidente del cda di Proposte 2020: «Visto il successo riscontrato lo scorso anno con la scelta delle date, abbiamo deciso di confermare i tre giorni di Proposte 2020 in coda e senza soluzione di continuità con il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Domenica 26 aprile terminerà la manifestazione milanese, lunedì 27 si apriranno i cancelli del Centro Congressuale Espositivo Villa Erba per Proposte 2020, struttura polivalente e tecnologicamente avanzata».

È stato anche sottolineato che anche quest’anno Proposte 2020 avrà luogo da lunedì a mercoledì e non più da mercoledì a venerdì. Rimangono invariati gli orari di Proposte 2020: 27 e 28 aprile dalle 9,00 alle18,00, il 29 aprile dalle 9,00 alle16,00.

Altra novità di Proposte 2020 la creazione dell’immagine affidata all’illustratore Agostino Iacurci. Artista multidisciplinare di origine italiana che vive a Berlino, celebre per le sue sintetiche e sorprendenti forme e le narrazioni a più livelli. Ha sottolineato ancora Piercarlo Viganò: «Il tessuto e il tendaggio cambiano la casa. Creano narrazione e descrivono storie e sentimenti. Trasformano gli ambienti e rendono nella quotidianità visibili gli stati d’animo. Partendo da questo concetto abbiamo voluto affidare a un artista il compito di descrivere e valorizzare la centralità del settore del tessuto e del tendaggio nell’arredamento d’interni da un punto di vista e con un linguaggio differente da quello del design. Perché l’illustrazione è il sistema visivo di comunicazione più caldo e coinvolgente che esista. In Agostino Iacurci abbiamo trovato l’esponente ideale di questo mondo per sintetizzare in modo esemplare quello che rappresenta Proposte ».

Nata nel 1993, Proposte 2020 è unafiera specializzata e selettiva. Specializzata perché accoglie come espositori soltanto diretti produttori di tessuto d’arredamento e di tendaggio; selettiva perché gli espositori condividono almeno tre caratteristiche: la qualificazione delle rispettive aziende e dei rispettivi prodotti, la correttezza professionale, l’impegno di ricerca e sperimentazione nel campo estetico e in quello tecnologico.

Proposte 2020 è a ingresso gratuito riservata agli operatori del settore come editori tessili, produttori di mobili imbottiti, grossisti, converter, grandi catene di distribuzione, operatori del contract.