Micam 89 presenta il nuovo concept creativo

Micam 89
[:it]Micam 89[:]

Creatività, sogno e genio: il mondo delle calzature che anima Micam 89 principale salone del settore calzaturiero (dal 16 al 19 febbraio a Milano), diventa l’universo fantastico che fa da cornice alle atmosfere incantate delle fiabe più celebri.

L’idea e la direzione creativa del nuovo concept di Micam 89 sono state curate da MM Company, con l’accounting di Laureri Associates, per accompagnare la rassegna anche per le prossime edizioni. #micamtales, le fiabe di Micam, una collezione di favole da indossare, per raccontare il mondo onirico della creatività, rilette in chiave contemporanea.

Il concept costituisce una cornice che racchiude le tante storie narrate dagli espositori con le loro collezioni, che trasformano la manifestazione nel principale salotto creativo del mondo dedicato alle calzature. Per permettere una visualizzazione chiara del concept, la narrazione si sviluppa tramite una fiaba per ciascun anno suddivisa in due capitoli distinti: uno a febbraio (in occasione dell’edizione Autunno/Inverno del Salone) e uno a settembre (Primavera/Estate).

La prima fiaba del 2020, che fa il suo debutto a Micam 89, è “Micam in Wonderland”, trasposizione surreale della famosa favola attraverso le immagini scattate dal fotografo Fabrizio Scarpa e la regia di Daniele Scarpa.

La campagna di comunicazione, resa possibile grazie al contributo di ITA e MAECI, si sviluppa attraverso la creazione di un set avente prospettive e volumi completamente sfalsati grazie a particolari ottiche grandangolari che deformano le figure.

Le scenografie della prima campagna, on air in occasione di Micam 89, includono tanti elementi e dettagli – molti dei quali personalizzati, come ad esempio i biscotti “Eat me”, le boccette “Drink me”, dolciumi, e carte da gioco – che appartengono all’immaginario legato alla fiaba, qui rimescolati, manipolati e poi riassemblati: perché nulla è come sembra. Dietro a delle immagini apparentemente disordinate c’è in realtà un significato preciso, un ordine che in superficie sembrava invece assente, come nel Paese delle meraviglie.

Alcuni di questi oggetti accompagneranno anche i visitatori all’interno di Micam 89, in una vera e propria exhibit-experience.