Autopromotec 2021 cambia format passando a 4 giorni

Autopromotec 2021
[:it]Autopromotec 2021[:]

In attesa di Autopromotec 2021, 29° edizione, biennale internazionale dell’aftermarket automotive in programma dal 26 al 29 maggio 2021, gli organizzatori hanno presentato una serie di novità riguardanti la sua durata e i contenuti di incontri e convegni.

Autopromotec 2021 passa infatti da 5 a 4 giorni, dal mercoledì al sabato. Una decisione arrivata in seguito a un sondaggio tra gli espositori e i visitatori che hanno partecipato alle ultime edizioni. Per la maggioranza degli intervistati infatti circoscrivere le giornate per le attività di business a quattro giorni consentirebbe di rendere più intensi gli incontri di lavoro e – al contempo – ottimizzare risorse e investimenti delle aziende.

Per ciò che riguarda le tematiche, più della metà delle risposte hanno individuato nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things, dei big data e delle nano tecnologie i trend su cui si giocherà il futuro del settore automotive e della sua filiera.

«Una fiera non è fatta solo di numeri ma anche dei commenti e delle opinioni di chi partecipa – ha sottolineato Renzo Servadei, amministratore delegato Autopromotec 2021 –. È per questo che abbiamo deciso di interpellare espositori e visitatori, così da avere suggerimenti su cui lavorare per migliorare, in vista della prossima edizione, contenuti e format. La rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo nel nostro settore ci spinge a dei cambiamenti e noi come Autopromotec 2021 dobbiamo essere i primi ad adattarci. Parafrasando un grande scienziato: non è il più forte che sopravvive, né il più intelligente, ma colui che è più reattivo ai cambiamenti».

Autopromotec 2019 ha chiuso con numeri in forte crescita: 1.676 le aziende – +4,4% vs 2017 – che hanno scelto di esserci per presentare – spesso in anteprima – i propri prodotti e servizi. Di queste, la quota di aziende estere è pari al 43%, per un totale di 53 Paesi. Articolata su 17 padiglioni e 5 aree esterne, per una superficie espositiva totale di 162.000m2, Autopromotec ha visto la presenza di 119.108 operatori professionali, +4,85% vs 2017, che hanno avuto l’opportunità di incontrare aziende specialiste di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket.