A Fragranze in scena la profumeria artistica

Il 13 settembre alla Stazione Leopolda a Firenze prenderà il via il nuovo appuntamento con Fragranze (),salone evento di Pitti Immagine che porta fino al 15 settembre nel capoluogo toscano le migliori proposte della profumeria artistica internazionale. Pitti Fragranze è un punto d’incontro dedicato alle migliori proposte della profumeria artistica le novità per la bellezza e il benessere, le linee skincare più esclusive, presentate da 150 tra le maison e i brand più qualificati, senza dimenticare i nuovi talenti del panorama mondiale.

Ogni anno Pitti Fragranze richiama a Firenze i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi, per confrontarsi sulle nuove tendenze e sulle esperienze più avanzate della profumeria selettiva, e sul legame tra fragranze e lifestyle oggi. Come sottolineato dal direttore generale Agostino Poletto: «Pitti Fragranze è sempre di più il luogo per eccellenza dove scoprire le novità della profumeria artistica internazionale e le sue esperienze più avanzate – dai nomi di riferimento del settore ai brand emergenti -, che si danno appuntamento a Firenze insieme alla comunità internazionale dei protagonisti dell’high beauty e della sua dimensione più lifestyle. Questa edizione riconferma i suoi punti fermi: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo. E poi c’è il programma eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, sempre più ricco e sfaccettato, a rendere Pitti Fragranze un osservatorio davvero unico. Dallo special guest di questa edizione, un maestro indiscusso come Jean-Claude Ellena, di cui presentiamo la prima grande retrospettiva, fino al calendario dei Fragranze Talks, con un focus sulla dimensione più avanzata del retail in profumeria – dalla formazione dello staff al design degli spazi fisici e virtuali – sullo skincare e tanto altro ancora. Vi invitiamo a immergervi e vivere dunque l’esperienza del salone, assieme a quella delle iniziative in città per La Città delle Fragranze!». 

Il salone 2018,ha registrato circa 2.150 compratori provenienti da oltre 50 Paesi. La classifica dei mercati di riferimento di Fragranze vede in testa Francia, seguita da Germania, Russia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Emirati Arabi, Olanda, Giappone e Stati Uniti.

La nuova immagine di Pitti Fragranze

L’immagine che racconta la nuova edizione nasce e si sviluppa intorno al binomio di arte e bellezza. Il bello come armonia, una realtà dinamica e mutevole, nella quale dobbiamo imparare ad essere e a muoverci. Per il nuovo visual, il graphic artist Diego Soprana si è ispirato all’arte di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini: il contatto e l’intreccio come essenze sulla pelle, il classico contemporaneo, il sublime e il velamento.