Per i buyer di tutto il mondo torna a Milano la 114° edizione di Mipel

Torna a FieraMilano Rho, dal 16 al 19 settembre, Mipel, il principale evento internazionale B2B dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, arrivato quest’anno all’edizione numero 114. In concomitanza con la fiera dedicata alle calzature TheMICAM, e durante la Milano Fashion Week, la manifestazione milanese offre un’opportunità di incontro con buyer stampa internazionale. A questa edizione saranno oltre 300 i top brand e le migliori aziende di ricerca che incontreranno i 10.000 visitatori che in media affollano ogni edizione.

I buyer che affollano Mipel provengono da tutto il mondo, ma si registrano in particolare performance importanti per ciò che riguarda Russia (26,1%), Giappone (13,6%), Corea del Sud (7,8%), Cina (+6,8%). Bene anche Usa. India, Indonesia, Francia, Germania.

A Mipel brand selezionati e marchi storici convivono con aziende emergenti e designer di tendenza. Il percorso espositivo offre una visione unica e dettagliata di collezioni, trend stagionali.
Una vetrina internazionale che ogni anno presenta l’intero ventaglio di articoli moda e di pelletteria: borse di ogni tipo – da giorno, da sera e sportive -, zaini e cartelle da lavoro, articoli da viaggio, cinture, guanti e cappelli, calzature, sciarpe e foulard, ombrelli e bastoni, articoli da regalo, piccola pelletteria, accessori moda e bijoux.
Sui circa 15.000 mq di FieraMilano Rho troveranno spazio aree espositive di diverse metrature e tipologie: dagli stand pre-allestiti all’area nuda. Tutto è pensato per rispondere al meglio alle esigenze di ognuno e per valorizzare nel miglior modo possibile i brand presenti.
Qui trovano spazio le due aree dedicate a Scenario e The Glamourous, focalizzate su brand innovativi e designer di punta.

Innovazione e design sfilano a Scenario e The Glamourous
Scenario è il palcoscenico privilegiato per le aziende che si distinguono per creatività, innovazione e ricerca, dedicato ai nuovi designer e ai brand più cool. Rinnovato a ogni edizione nel tema e negli allestimenti, Scenario ha una comunicazione dedicata e promuove l’incontro tra la creatività italiana e i mercati stranieri grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e al progetto di internazionalizzazione delle aziende partecipanti.
TheGlamourous è l’area esclusiva patrocinata da Camera Italiana Buyer e rappresenta un punto di congiunzione tra top buyer e stilisti emergenti. Ad ogni edizione di TheGlamourous quattro top buyer italiani presentano altrettanti designer dando visibilità alle loro collezioni.
I quattro buyer italiani sono Marcos (Mondovì), Luciana Boutique (Bari), Lungolivigno Fashion e Dolci Trame (Siena) e i quattro designer emergenti selezionati sono: Emanuela Caruso con Marcos, Roberto Di Stefano scelto da Luciana Boutique, Isla Fontaine selezionato da Lungolivigno Fashion, e Frenzlauer da Dolci Trame
Per l’occasione il Padiglione 12 sarà dedicato alla Mipel Hall “Spazio” è la nuova area dedicata ai brand internazionali, agli “overseas leather goods manufacturers” di borse, borse da viaggio, piccola pelletteria e accessori moda, pensato per generare nuove opportunità commerciali.

Una “Memories Box” protagonista dell’edizione 2018
Durante la conferenza stampa di presentazione del prossimo Mipel, è stata ufficialmente lanciata la nuova campagna per la 114esima edizione. Protagonista la memoria galvanizzata dalle percezioni sensoriali, che trasformerà il padiglione 10 di FieraMilano Rho in una grande “Memories Box”, dove i ricordi, stimolati dai sensi, guideranno il pubblico alla scoperta di sensazioni nascoste e di luoghi dimenticati.
Il nuovo allestimento trasporterà il visitatore attraverso quattro percorsi dedicati all’olfatto, all’udito, alla vista e al gusto, che lo porteranno ad avere una visione inedita dell’accessorio. L’olfatto sarà il protagonista di una suggestiva galleria che si snoderà lungo i portali della fiera con quattro diverse fragranze che rievocheranno emozioni e ricordi.
L’udito sarà invece esaltato nel Juke Box Bar, un’oasi di relax dove ascoltare musica e condividere le impressioni e le nuove tendenze della prossima stagione.
In Glammy Boulevard effetti ottici speciali stimoleranno i visitatori, modificando la loro percezione dell’ambiente circostante. Il gusto avrà un suo spazio dedicato all’interno dell’ampliamento di Scenario, con la cioccolata Venchi fonte di nuove esperienze per il palato.