Pitti Filati 85 è il fashion research concept lab

Pitti Filati 85 anima la storia Fortezza da Basso, dal 26 al 28 giugno.

Un salone che accoglie il visitatore in un clima sempre nuovo e stimolante: concept lab e piattaforma per le tendenze lifestyle globali.

Pitti Filati 85 continua a puntare sulla ricerca, sviluppando e consolidando le sinergie tra le sue diverse aree e potenziando il ruolo dello Spazio Ricerca, centro propulsore di creatività. Con un layout fresco e coinvolgente Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale. Una platea di buyer da tutto il mondo e designer dei migliori fashion brand, vengono a Firenze a caccia di input e ispirazioni. Protagonista di questa edizione, l’anteprima mondiale autunno/inverno 2020/21 delle collezioni di filati per maglieria.

Ricordiamo con piacere The Pitti Special Click, il tema dei prossimi saloni che sintetizza l’energia che circola in Fortezza e che improvvisamente trova una direzione. Il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso si trasformerà ancora una volta nel set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni.

Si tratta del grande allestimento mai realizzato a Pitti Filati 85. Una palafitta di 1000 metri quadrati sorgerà nel cuore della Fortezza, a creare un percorso circolare, delimitato da grandi pertiche con bandiere che si muovono al vento.

Un villaggio che diventa un’area relax, con divani bianchi a baldacchino. Un luogo dove incontrarsi, parlarsi, fare business e non solo. Lo speciale segno grafico di The Pitti Special Click è stato creato dall’illustratrice e designer Angelica Gerosa e il tema è raccontato anche dalla campagna pubblicitaria dei saloni firmata da Emilio Tini, fotografo e artista che con il suo stile celebra la creatività e il saper fare italiano.

Pitti Filati 85 offre moltissimo altro: trend del futuro e un’area interamente dedicata alla sostenibilità; ma anche Modateca Deanna e Feel the Yarn.

Davvero impossibile citare la grande quantità di eventi e proposte che abbracciano ogni settore, dal vintage al fashion at work. Non resta che recarsi alla Fortezza da Basso e visitare Pitti Filati 85 .