TuttoFood 2019, a Milano di scena il cibo e il vino d’Italia

Dal 6 al 9 Maggio, Milano tornerà ad ospitare la popolare kermesse TuttoFood 2019, ormai vero e proprio hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità.

La Rassegna internazionale, in programma dal 6 al 9 maggio nei padiglioni di FieraMilano e presentata alla presenza del ministro per le politiche agricole e del turismo Gian Marco Centinaio, vuole infatti racchiudere il meglio del saper far italiano e metterlo a contatto con top buyer, favorendo anche la presenza di Paesi stranieri e imprese verso il mercato italiano. A Tutto Food 2019 trovano anche grande ospitalità i prodotti di tantissime altre nazioni, a dimostrazione che niente come il cibo è in grado di unire, e ridurre le distanze fra popoli e culture.

Gian Marco Centinaio, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
“L’alimentare italiano è importantissimo e va difeso perché è fatto di prodotti di estrema qualità. L’obiettivo che dobbiamo avere tutti è quello di far sì che i nostri produttori siano sempre più tutelati e promossi anche attraverso le rassegne internazionali come TuttoFood 2019”. 

Sono addirittura 32 le nazioni che saranno presenti a TuttoFood; particolarmente ricche le delegazioni di Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e Usa. Non a caso, infatti, il Ministero dell’agricoltura statunitense ha riconosciuto alla fiera milanese di contribuire fattivamente all’export del Paese.

TuttoWine è sicuramente una delle principali innovazioni dell’edizione di TuttoFood 2019: uno spazio dedicato al vino e creato in collaborazione con Unione Italiana Vini, con lo scopo di aiutare i buyer a spaziare durante la loro permanenza in fiera dal food al beverage. Segnaliamo anche le anche le zone dedicate alle tradizioni nutrizionali, TuttoKosher e TuttoHalal mentre TuttoPasta consolida il segmento pasta secca con l’espansione dei produttori storici ed un focus sulla pasta fresca. 

È una innovazione di TuttoFood 2019 anche Evolution Plaza, il villaggio della digital transformation che guarda al futuro prossimo del settore. In questa area Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, porterà l’eCommerce Food Lab. Tra gli eventi, da segnalare il primo Forum della Frutta Secca, e a buon diritto: la categoria in questi anni ha infatti vissuto un grande sviluppo, con un giro d’affari di circa 834 milioni di euro nel 2018. TuttoFood 2019 sarà inoltre al fianco della terza edizione di Milano Food City, quest’anno ispirata al genio di Leonardo da Vinci.