Tirreno C.T. , 39 edizioni per la fiera del turismo di Carrara

Sono ben 38 anni che va in scena la Mostra Convegno Tirreno C.T. di Carrara, diventando decisamente un punto di riferimento per hospitality e turismo. 

Nel panorama delle mostre italiane , questa kermesse è infatti riconosciuta come uno dei momenti focali del settore. Non solo per la massiccia e qualificata presenza di operatori del settore, ma anche per il ricco programma di contenuti che ogni anno richiama a Carrara Fiere centinaia di opinion leader.

Non è difficile identificare il segreto di questa fiera: parliamo dell’incontro qualificato fra domanda e offerta, per uno scambio commerciale che crea importanti giri d’affari per gli operatori del centro e nord Italia. L a fiera Tirreno C.T di Carrara è anche punto di riferimento per il mercato del sud Italia, dal momento che si propone come unico appuntamento del settore dell’Italia centrale e non è solo esposizione, ma anche un confronto tra gli operatori del settore grazie ai tanti eventi collaterali che ogni anno arricchiscono un programma denso di convegni, seminari e workshop.

Altra peculiarità di Tirreno C.T. di Carrara è la massiccia presenza di associazioni di categoria: Barman, Gelatieri, Maitres, Panificatori, Pasticceri, Pizzaioli, Sommelier e Cuochi fra tutti.

Inoltre, ricordiamo gli espositori (sempre più numerosi e qualificati,) i convegni e tavole rotonde sugli argomenti di attualità̀, degustazioni, concorsi internazionali, dimostrazioni, restano la chiave del successo della manifestazione. La possibilità̀ di vedere all’opera i più̀ grandi maestri della ristorazione si è rilevata uno stimolo senza pari per tutti i visitatori che potranno così usufruire di un completo percorso professionale.  

All’interno della fiera Tirreno C.T. di Carrara verrà realizzato un settore per tutte quelle aziende che trattano dalle materie prime ai prodotti finiti per tutte le esigenze del consumo Bio, Vegan, Gluten Free fuori casa. 

L’area è pensata per il mondo del Biologico , settore in continua crescita che trova sempre più̀ riscontro nei consumatori e nella ristorazione che nella scelta delle materie prime fa attenzione alle produzioni sostenibili . Spazio anche per il settore del Gluten Free , anche questa una esigenza che negli anni ha visto modificare il tipo di offerta da parte dell’ospitalità̀. In questo caso Tirreno C.T. di Carrara si rivolgerà̀ a chiunque abbia l’esigenza di seguire una dieta senza glutine offrendo agli operatori di settore un percorso tra le materie prime e i prodotti finiti.

Tra le novità̀ che si potranno esporre in questa nuova area della manifestazione i prodotti Vegani. Anche in questo caso una risposta alle esigenze di un nuovo e importante segmento di consumatori orientati verso pratiche di sana e sostenibile alimentazione.

Le iniziative collaterali che saranno organizzate nell’area tematica saranno molteplici ; in collaborazione con le Associazioni di Categoria presenti saranno organizzati seminari , workshop , incontri e dimostrazioni tenute da professionisti del settore che garantiranno ai visitatori la possibilità di aggiornamenti e arricchimento delle proprie conoscenze fornendo un completo percorso professionale.

Nella precedente edizione della fiera Tirreno C.T. di Carrara sono arrivati in fiera oltre 62 mila visitatori (dati ufficiali), per lo più operatori di settore che , grazie all’abbinamento con l’evento Balnearia hanno potuto trovare tutta la migliore offerta italiana dell’ospitalità̀ a 360 gradi , con la presenza anche di espositori provenienti dall’estero.